Plugins per SonarQube™ - La nostra storia, motivazioni e obiettivi

bitegarden è nato più di un anno fa come progetto collaterale di un gruppo di esperti in SonarQube™. Volevamo diffondere le nostre conoscenze e aiutare altri sviluppatori, devops e project manager, con la nostra esperienza come consulenti altamente qualificati. Se ora ci guardiamo indietro, è difficile credere a quanto abbiamo realizzato in un anno.

Il potere di SonarQube ™

Amiamo SonarQube™ e crediamo che sia il miglior strumento sul mercato per l’analisi statica del codice, perchè ci permette di creare e mantenere un codice sicuro e di garantire la massima qualità del prodotto finale. Ma in questo settore, e soprattutto quando si tratta di un prodotto open-source come SonarQube, c’è sempre spazio per personalizzazione, miglioramenti e funzionalità aggiuntive.

Anni di lavoro con SonarQube™ e la collaborazione in forum, eventi e comunità ci hanno portato a una conoscenza approfondita dell’intero ecosistema.

Ed in questi anni abbiamo visto con quanta intensità il team di sviluppatori di SonarQube ™ abbia migliorato la qualità del loro codice, ogni giorno. Abbiamo vissuto di prima mano l’impatto che SonarQube ™ ha sullo sviluppo di codice sicuro e di qualità.

Amiamo il loro approccio e lo condividiamo pienamente: SonarQube è uno strumento che aiuta a sviluppare un software migliore.

Nello sviluppo software (SDLC) sono coinvolti diversi profili professionali, non solo sviluppatori. Vogliamo fornire a SonarQube ™ tutte le funzionalità per generare report che attualmente mancano e che sono richiesti da DevOps, Project Manager, Product owner…

Ed è fondamentalmente quello che facciamo: creiamo plugin per SonarQube ™ progettati per soddisfare le esigenze di membro del team coinvolto nello sviluppo del software.

Plugins per SonarQube™

Due ottimi esempi per farvi capire le ragioni che hanno ci hanno portato a decidere di creare plugins per SonarQube sono: SQALE Plugin e l’Overview Report Plugin.

SQALE plugin per SonarQube™

- Riporta la metodologia di qualità del codice che era presente nelle versioni precedenti di SonarQube ™.

Il metodo SQALE è focalizzato sulla gestione del debito tecnico (technical debt) ed è conforme allo standard ISO 25000, quindi non solo il nostro plugin soddisfa le esigenze di coloro che a cui mancava avere SQALE in SonarQube ™, ma anche di coloro che sono alla ricerca di un modello specifico, certificato ed efficace per migliorare la qualità del tuo software.

PROVA GRATUITA PER 14 GIORNI >

** Il plugin SQALE è riconosciuto come strumento ufficiale per la gestione tecnica del debito tecnico.**

Overview Report Plugin per SonarQube™

- Risponde a una delle funzionalità più richieste: la possibilità di raggruppare i progetti SonarQube ™ creando uno o più portfolio, per una migliore valutazione dello stato generale della qualità del codice nell’organizzazione.

PROVA GRATUITA PER 14 GIORNI >


Altri Plugins per SonarQube™

I nostri plugins coprono tutte le necessità che si possono avere in SonarQube, dalle soluzioni SAST (Static Application Security Testing) basate sugli standard di sicurezza OWASP, alla possibilità di scaricare il report di un progetto di SonarQube™ o SonarCloud™ o all’integrazione delle metriche di qualità del metodo SQALE.

Scopri tutti i nostri plugins, e provali gratuitamente per 14 giorni!

SCOPRI TUTTI I PLUGINS >

Ee hai domande sui nostri plugins o hai bisogno di aiuto di supporto tecnico, contattaci senza problemi. Siamo sempre felici di aiutare.

Prospettiva futura

Speriamo di diventare la principale fonte di riferimento e fornitore di plugin per SonarQube™, diventando un partner affidabile per tutti gli amanti della qualità del software.

Il nostro obiettivo finale è essere un punto di riferimento nell’ecosistema SonarQube ™, consentendo così a sempre più team di crescere e migliorare utilizzando questo incredibile strumento di ispezione continua del codice.

Torna al blog