¡OWASP Application Security Verification Standard per SonarQube™ a disposizione!

Abbiamo appena rilasciato la versione 2.8 del Security Plugin for SonarQube che ti consente di conoscere la conformità a standard come OWASP Top 10 o CWE/SANS Top 25 e ora per la prima volta include la possibilità di generare un rapporto di sicurezza da verificare conformità con OWASP Application Security Verification Standard (ASVS).


OWASP ASVS Security Assessment Summary with Rating

Controlla questo progetto di esempio nella nostra istanza demo>


Il progetto ASVS (Application Security Verification Standard) OWASP fornisce una base per testare la tecnica delle applicazioni web controlli di sicurezza e fornisce inoltre agli sviluppatori un elenco di requisiti per lo sviluppo sicuro.

L’obiettivo principale del progetto OWASP Application Security Verification Standard (ASVS) è di normalizzare l’intervallo in la copertura e il livello di rigore disponibili sul mercato quando si tratta di eseguire la verifica della sicurezza delle applicazioni Web utilizzando uno standard aperto commercialmente praticabile. Lo standard fornisce una base per testare la sicurezza tecnica dell’applicazione controlli, nonché qualsiasi controllo tecnico di sicurezza nell’ambiente, da cui si fa affidamento per la protezione vulnerabilità come Cross-Site Scripting (XSS) e SQL injection. Questo standard può essere utilizzato per stabilire un livello di fiducia nella sicurezza delle applicazioni Web.

Ottieni l’ultima versione stabile di ASVS (4.0.3) dalla pagina OWASP ASVS.

Come fare riferimento ai requisiti ASVS

Ciascun requisito ha un identificatore nel formato <capitolo>.<sezione>.<requisito> dove ogni elemento è un numero, ad esempio: 1.11.3.

  • Il valore <capitolo> corrisponde al capitolo da cui proviene il requisito, ad esempio: tutti i requisiti 1.#.# provengono dal capitolo Architettura.

  • Il valore <sezione> corrisponde alla sezione all’interno del capitolo in cui compare il requisito, ad esempio: tutti i requisiti 1.11.# si trovano nella sezione Architettura della logica aziendale del capitolo Architettura.

  • Il valore <requisito> identifica il requisito specifico all’interno del capitolo e della sezione, ad esempio: 1.11.3 che dalla versione 4.0.3 di questo standard è:

Verificare che tutti i flussi logici di business di alto valore, inclusi l’autenticazione, la gestione delle sessioni e il controllo dell’accesso, siano thread-safe e resistenti alle condizioni di gara del tempo di controllo e del tempo di utilizzo.

Utilizzo di SonarQube™ e Security Plugin per verificare la conformità con OWASP ASVS

La novità di OWASP ASVS 4.0 è una mappatura completa alla Common Weakness Enumeration (CWE). La mappatura CWE consente lo strumento produttori e coloro che utilizzano software di gestione delle vulnerabilità per abbinare i risultati.

Non tutti gli elementi nell’ASVS hanno un CWE associato e poiché CWE ha una grande quantità di duplicati. I controlli di verifica non sono sempre mappabili debolezze equivalenti, ma la Fondazione OWASP sta lavorando duramente con la comunità CWE per colmare questa lacuna.

Questo è il motivo per cui potrai vedere nella pagina Security Assessment ASVS quanti requisiti di OWASP ASVS sono coperti nel tuo SonarQube™ esempio. Dipenderà dal tuo SonarQube™ edizione, poiché le edizioni commerciali includono regole di sicurezza aggiuntive.

Una volta che accedi alla nuova pagina ASVS per il tuo progetto vedrai il riepilogo del capitolo:


OWASP ASVS Security Assessment Chapter Summary


Il nostro Security Plugin per SonarQube ti mostrerà ogni capitolo OWASP ASVS con i requisiti superati o meno.

Abbiamo aggiunto una valutazione del capitolo ASVS OWASP in modo da poter trovare rapidamente dove sono le vulnerabilità con il maggiore impatto sulla sicurezza.

Questa valutazione è calcolata allo stesso modo del SonarQube™ livello di sicurezza (sarà E se viene rilevata almeno una vulnerabilità del blocco, …).

Verificare la conformità ai requisiti ASVS OWASP

Sotto il riepilogo del capitolo, troverai un elenco completo con tutti i requisiti che non soddisfano in ciascuna sezione.

Troverai la descrizione del requisito con il relativo ID CWE, a condizione che i problemi rilevati in SonarQube™ (sia vulnerabilità che hotspot di sicurezza)


OWASP ASVS Security Assessment Requirement Details


Come scaricare la nuova versione

Il Security Plugin è disponibile per il download tramite il Universal Plugin Manager o direttamente dalla Pagina di download.

Ricevi la tua prova gratuita e migliora la sicurezza del tuo codice oggi stesso!

Inizia la tua prova gratuita >



bitegarden team

Helping companies to develop better software

Torna al blog