Quali sono le differenze tra SonarQube e SonarLint?

La tecnologia Sonar ha facilitato la produttività ed efficienza dei team di sviluppo grazie al lancio di strumenti come SonarQube e Sonarlint. Questi due analizzatori di codice statico esaminano regolarmente tutte le linee di un progetto, ma… Quali sono le differenze tra SonarQube e Sonarlint? Continua a leggere che ti spiegheremo.

Prima di conoscere le differenze tra questi due strumenti sonar, ricordiamo cosa sono:

Che cosa è SonarQube?

Si tratta di una soluzione di *analisi automatica del codice che aiuta gli sviluppatori a implementare Clean Code. SonarQube si integra nel flusso di lavoro di sviluppo esistente e rileva errori e problemi di sicurezza nella base di codice, eseguendo continue ispezioni del codice dei progetti.

Che cosa è SonarLint?

È un plugin IDE libero e open source che aiuta gli sviluppatori a trovare e risolvere i bug in tempo reale durante la scrittura del codice.

SonarQube vs Sonarlint: Principali differenze

1 - SonarQube è un server in cui i progetti vengono aggiunti e analizzati. SonarLint è un plugin che viene utilizzato negli IDE (Visual Studio, Eclipse, tra gli altri).

2 - SonarLint rileva gli errori durante la digitazione del codice (come un correttore ortografico). SonarQube fornisce una visione a 360º dello stato del codice di un progetto. Analizza continuamente tutto il codice di un progetto, fornisce report e grafici di stato, codice duplicato, la sua architettura, complessità, commenti, potenziali errori, ecc.

3 - SonarQube esegue **scansioni con analizzatori di terze parti, Sonarlint no.

4 - SonarLint ha un set di regole di analisi predefinite. SonarQube permette anche di creare nuove regole e di associarle ad ogni linguaggio.

5 - SonarLint è una estensione gratuita. SonarQube ha una prova gratuita di 14 giorni e ha tre piani a pagamento, che variano a seconda del numero di righe di codice.

Più funzionalità per l'analisi del codice

La complessità del codice, i linguaggi di programmazione, i falsi positivi…Ne aggiungiamo altri? Questi concetti fanno parte dell’ecosistema con cui gli sviluppatori lottano quotidianamente per ottenere la qualità del codice, Clean Code.

In bitegarden abbiamo sviluppato dei plugin che estendono le funzionalità di SonarQube: reportistica in PDF o Excel, informazioni sugli standard di sicurezza, ecc.

Questi prodotti possono essere scaricati e provati gratuitamente qui.

Leggiamo nei prossimi articoli!


bitegarden team

Helping companies to develop better software

Torna al blog